martedì 10 febbraio 2009

Desiderio di omicidio (赤い殺意 , S. Imamura 1964 )



Titolo originale : 赤い殺意, Akai satsui
Titolo vers. inglese : Intention of murder, Unholy desire
Regia : Shoei Imamura
Cast : Masumi Harukawa, Akira Nishimura, Shigeru Tsuyuguchi, Ikuko Kusunoki, Haruo Itoga
Musiche : Toshiro Mayazumi
Durata : 150 min.
Voto :
7.5

Il film verte sulla figura di Sadako, una giovane donna poco istruita che sposa Jiichi, un ambizioso professore che aspira a diventare direttore di una biblioteca. Sadako, orfana fin dalla prima infanzia, viene allevata dalla madre di Jiichi, presso cui svolge la mansione di "sguattera". Essendo una figlia illegittima non entra nello stato di famiglia ed è continuamente rimproverata dal marito per la sua scarsa intelligenza. Nonostante questo Sadako sembra contenta, ha l'amore del figlio Masaru e ciò le basta.

Una sera, mentre il marito è ad un congresso e Masaru è dai nonni , un uomo entra in casa di Sadako per rubare e la violenta. Lei non osa raccontare il fatto al marito per paura che la ripudi, è decisa a dimenticare tutto. Ma l'uomo si rifà vivo, gli resta poco da vivere e Sadako diventa la sua ossessione.


La protagonista è combattuta tra diversi sentimenti, l'odio per l'uomo che l'ha violentata e nel contempo la compassione del suo amore verso di lei, e il senso di colpa per aver tradito il marito (quindi la famiglia che l'ha allevata) ed il figlio. Come finirà?


Insomma, un buon film, anche se di Shoei Imamura preferisco "La vendetta è mia" (tralaltro le tematiche sono simili in ambedue le pellicole). Dal punto di vista registico e della trama è ottimo, forse però 150 minuti di film sono troppi, a tratti è un pò lento e non è proprio il massimo come accessibilità. Una chicca per gli appassionati del genere.

.

Nessun commento: