venerdì 5 settembre 2008

Il posto ( E. Olmi 1961 )

Il fatto che alla Mostra del Cinema abbiano appena dato un premio alla carriera ad Ermanno Olmi mi permette di trovarmi questo film in seconda serata (ovviamente sulla terza rete).
Oramai in tv passano questi registi solo quando muoiono o quando vengono premiati, vedi Dino Risi ultimamente. Che dire? Che ci vorrebbero più bei film e meno talpe o isole..é un triste mondo malato..


Titolo originale : Il posto.
Regia :
Ermanno Olmi.
Cast :
Bice Melegari, Mara Revel, Tullio Kezich, Loredana Detto, Sandro Panseri.
Durata : 93 min
Premi :
Premio della critica alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 1961, David di Donatello (regia) 1962.



Nei titoli di testa appare questa frase, che già descrive alla perfezione l' ambientazione: " Per la gente che vive nelle cittadine e nei paesi della Lombardia, intorno alla grande città, Milano significa soprattutto il posto di lavoro. "
Domenico, un ragazzo di Meda, cerca lavoro in una grande azienda milanese. Conosce ai colloqui una ragazza della quale si innamora ma con cui non nasce nulla. Il film si conclude con la morte di un impiegato, il protagonista avanza di grado (da fattorino a impiegato) e la cosa viene mal digerita dai colleghi più anziani.


Il film è lento e la trama esile, tuttavia offre uno spaccato di Milano e provincia veramente ottimo. Lo sguardo è sull' ingenuità del protagonista e i sotterfugi e la meschinità del mondo impiegatizio, gli attori non sono professionisti e quasi tutti milanesi (parlano in dialetto). Il film riesce molto realistico, scarno ed è impeccabile, si guarda con piacere pur se non c'è molto ritmo. Bellissima Loredana Detto (Antonella) .



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho dovuto fare una doverosa spola tra rai3 e rete4 dove proiettavano occhio malocchio prezzemolo e finocchio...non resisto che ci posso fare??

Mark Von Manten ha detto...

Eheh!! Anch'io devo dire ero indeciso ma Il posto nn l'avevo mai visto...cmq occhio malocchio prezzemolo e finocchio è storico,c'è poco da fare!

Lario3 ha detto...

Questo mi manca :-D
Grazie per il commento, CIAO!!!