mercoledì 17 settembre 2008

La decima vittima ( E. Petri 1965 )


Titolo originale : La decima vittima
Titolo versione inglese : The tenth victim
Regia : Elio Petri
Cast :
Marcello Mastroianni, Ursula Andress, Elsa Martinelli, Salvo Randone, Anita Sanders, George Wang, Milo Quesada, Mickey Knox, Evi Rigano, Massimo Serato.
Durata : 90 min
Musiche : Piero Piccioni



Nel 2000, per arginare la violenza della popolazione viene istituita una caccia mortale, l'omicidio viene istituzionalizzato. Chi partecipa riceverà onore e denaro se arriverà alla quota di 10 caccie, 5 da vittima e 5 da cacciatore. Il caso mette contro la cacciatrice Caroline (Ursula Andress), giunta alla nona caccia, alla vittima Marcello (Mastroianni, tralaltro ossigenato), un romano indolente ma piuttosto scaltro.


Tratto dal racconto "The Seventh Victim" di R. Sheckley, "La decima vittima" è un film convincente, sicuramente da vedere. Bella l'ambientazione, prima a New York poi a Roma, ottimi i due protagonisti. Ursula Andress in forma smagliante.
Peccato per il finale che è piuttosto scontato. Per tutto il resto un gran film, Elio Petri se la cavava bene pure con la fantascienza. Colonna sonora a mio parere stupenda, Piccioni e Mina in formissima, chi può se la scarichi che merita.
Ecco una scena del film :

2 commenti:

FrAnCeScO ha detto...

non era meglio usare una durango al posto della Jaguar E?:D

Mark Von Manten ha detto...

In effetti una durango 95 ci starebbe a pennello..o anche una Castel di Sangro 3000 o una Tivoli ZR...